I Marmi Torlonia – mostra ai Musei Capitolini fino al 9 gennaio 2022

  • di
Musei Capitolini-Roma

E’ stata riaperta da inizio maggio la mostra “I Marmi Torlonia – Collezionare Capolavori” presso Villa Caffarelli ai Musei Capitolini. Sono oltre 90 le opere visionabili, scelte tra i 620 marmi catalogati ed appartenenti alla più prestigiosa collezione privata di sculture antiche, la collezione Torlonia.

Le cinque sezioni della mostra narrano la storia del collezionismo dei marmi antichi romani e greci.
La prima sezione è dedicata alla evocazione del Museo Torlonia, fondato dal principe Alessandro Torlonia nel 1875 e rimasto aperto fino agli anni quaranta del Novecento. Nella seconda sezione sono mostrati i rinvenimenti ottocenteschi di antichità nella proprietà Torlonia. La sezione successiva rappresenta le forme del collezionismo del Settecento, con le sculture provenienti da Villa Albani e la collezione dello scultore e restauratore Bartolomeo Cavaceppi. Nella quarta sezione la selezione dei marmi di Vincenzo Giustiniani, collezionista romano del Seicento e infine pezzi da collezione di famiglie aristocratiche del Quattrocento e del Cinquecento.

Informazioni e aggiornamenti sulla mostra, al sito: www.torloniamarbles.it e al sito http://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/torlonia-marbles