14 Gennaio 2018: Visita Guidata al Quartiere Ebraico

La visita sarà condotta dalla dr.sa Federica Clementi, archeologa e guida turistica autorizzata e sarà accompagnata dalle letture di un’attrice professionista. Appuntamento domenica 14 gennaio alle ore 15,30 in Via del Portico d’Ottavia 29.

Quartiere-Ebraico-visitaguidata-14012018La visita guidata nell’area del quartiere ebraico ne ricostruisce la storia a partire dall’età Repubblicana, attraversando quella Imperiale e medioevale, fino ad arrivare alla costituzione del Ghetto in età rinascimentale e alla costruzione della Sinagoga, agli inizi del Novecento. La passeggiata tra le antiche vestigia romane e i vicoli del quartiere moderno, terminerà con l’attraversamento dell’antichissimo Ponte Fabricio, testimonianza del genio ingegneristico romano, che conduce alla suggestiva Isola Tiberina, guado naturale al quale si legano suggestive vicende, dal grano dei Tarquini al serpente di Esculapio, dal Fatebenefratelli ai Sacconi Rossi. La visita sarà accompagnata dalle letture di un’attrice professionista.

Organizzazione e conduzione della visita: a cura della dr.sa Federica Clementi, archeologa e guida turistica autorizzata. Federica sarà affiancata da un’attrice professionista che reciterà brani caratteristici legati all’ambiente oggetto di visita.

Contributo per la visita: 10 EURO

Appuntamento: alle ore 15.30 in via del Portico di Ottavia 29.

Durata visita: dalle 15,30 alle 18,30.

Prenotazioni: telefonare al numero +39 340 325 6889

Lascia un commento

Condividi